Industria 4.0

Lo stabilimento della Aster Srl di Marsala è dotato di diverse linee automatiche di produzione di ale gocciolanti, cioè di tubazioni per irrigazione. Ciascuna linea è gestita da uno o più quadri elettrici dotati di PLC per il comando ed il controllo della produzione. Le linee però, prima del nostro intervento, non erano connesse fra loro, né con la rete aziendale, ai fini della supervisione, né tantomeno con il web.

Linea di produzione di ale gocciolanti
Software per la supervisione
Ambiente di sviluppo

La VBElectronics ha sviluppato e implementato il progetto di integrazione delle linee di produzione in un unico pannello operatore, che visualizza lo stato dell’intera fabbrica e che permette, anche dal web, di conoscere lo stato delle linee di produzione e di interagire con esse. I vantaggi di tale implementazione sono diversi e ampliabili nel tempo. Uno fra tutti: la conoscenza immediata dello stato di produzione dell’azienda attraverso un dispositivo portatile generico quale un PC, un tablet o un telefonino.

Ma le potenzialità sono molteplici sia ai fini dell’organizzazione interna del lavoro che del controllo della produzione. E’ possibile per esempio l’interazione fra stabilimento produttivo e sistema gestionale aziendale per conoscere lo stato di lavoro di una commessa o di un ordine di lavorazione.